Scuola, Comunicazione, Impresa: il futuro della comunicazione grafica a Modena”

Sabato 23 Gennaio presso l’Accedemia Militare di Modena un incontro con docenti, esperti e imprenditori, promosso dall’Ipia Corni e dedicato al futuro della comunicazione e della grafica, con la partecipazione di Comunico Italiano.


L’evento “Scuola, comunicazione, impresa” ha consolidato nuovamente la presenza di Comunico Italiano all’interno delle scuole, risaltando la vocazione dell’Istituto Ipia Corni, da sempre aperto al confronto con le imprese del territorio, di scuola che crea competenze professionali ad alto livello. L’obiettivo della giornata era di dare il via a una riflessione fra la nostra associazione, tecnici del settore e i docenti, affrontando il tema dalle premesse storiche fino a tracciare i possibili scenari futuri.

Cosa c’è tra il passato e il futuro? La grafica.

La giornata è cominciata con i saluti del Generale Divisione Salvatore Camporeale comandante dell’Accademia Militare e dell’assessore alla Smart City del Comune di Modena Ludovica Carla Ferrari. Il dirigente scolastico dell’Ipia Corni Alessandra Magnanini ha poi introdotto gli interventi di Giorgio Montecchi, docente di Storia del Libro, dedicato a “La tipografia a Modena dal ‘400 all’ ‘800” e di Olimpia Nuzzi, consulente storica culturale degli Amici del Corni, su “La tipografia del ‘900 a Modena e l’Istituto Fermo Corni.

Qual è il futuro del settore? È la domanda a cui hanno cercato di rispondere i rappresentanti del mondo del lavoro grafico. Alla tavola rotonda erano presenti: Adalberto Monti (consulente e formatore di stampa, vice presidente Taga Italia), Roberto Moreschini (presidente Comunico Italiano), Massimo Pellegrini (presidente Its Fistic) e Maurizio Macciantelli, (docente dell’istituto Ipia Corni, promotore dell’evento).

Infine si è proceduto alla premiazione dello studente vincitore del concorso “I grandi maestri della tipografia: Aldo Manuzio”; neodiplomato al corso grafico del Corni, ha partecipato alla gara nazionale di grafica indetta lo scorso anno per la ricorrenza della morte del primo editore moderno, nel 1515. Il concorso prevedeva che gli studenti realizzassero un progetto grafico, mettendo a confronto il passato col futuro. La conclusione della mattinata è stata affidata al Direttore Ufficio VIII° Ambito Territoriale Provincia di Modena, Silvia Menabue.

#ComunicoItaliano