All’interno della scena del manifatturiero grafico, il TECNICO deve essere sempre più in grado di diminuire i costi di produzione attraverso alcuni elementi tipici della quarta rivoluzione industriale.

L’ottimizzazione in fase di progettazione, la prototipazione attraverso la simulazione virtuale e la prototipa additiva, l’automazione e la digitalizzazione del flusso di lavoro sono approcci imprescindibili per la sostenibilità e l’innovazione della produzione grafica, specialmente nell’ambito dell’imballaggio.

Il tecnico che il corso CNOS-FAP intende formare è un esperto di progettazione, prestampa e stampa digitale per il packaging.  In linea con l’industria 4.0, queste tre fasi sono intese in un continuum produttivo che migliorano i tempi, le risorse e generano sia nuove modalità di progettazione che di produzione – come la personalizzazione dello stampato e l’interazione tra stampa, Realtà Aumentata e interattività.

Attraverso questo corso, dunque, i partecipanti conseguiranno tutte le competenze specifiche per creare concretamente la confezione di un prodotto: da una prima ideazione e prototipazione, il corsista saprà mettere in atto le attività utili per tradurre in programma macchina il proprio elaborato, tenendo in considerazione le soluzioni in termini di fattibilità e costi, passando per la simulazione virtuale, la prototipa additiva, l’automazione e la digitalizzazione del flusso di lavoro.

Verrà rilasciato un attestato di frequenza dal CNOS-FAP e dalle aziende partner, solo a seguito del superamento della prova finale.

Il numero minimo per l’avvio è di 12 persone, le quali dovranno affrontare un esame d’ammissione a fine novembre, che prevede una prova scritta di conoscenza di base dei software Adobe e un colloquio conoscitivo/motivazionale.

Il corso è stato creato in paterniariato con l’Associazione Comunico Italiano e in collaborazione con Cartotecnica Moreschini, Corgae SAS, Mondo Digitale e Lumen studio.

L’avvio del corso è previsto per il 9 dicembre 2019 e terminerà il 20 marzo 2020. Le date sono da considerarsi indicative.

Scarica la brochure del corso.