Basta un semplice “check-in” per rimanere uniti e informati. Ogni mercoledì, Comunico Italiano organizza una serie di incontri utili a comprendere e ad affrontare un momento inedito e complesso come quello che stiamo vivendo.
Continuiamo quindi a fare squadra attraverso la formazione, per restare sempre aggiornati e pronti alla ripartenza.
L’appuntamento con incontriAMOci è ogni mercoledì alle 17:00. Durante ogni incontro un esperto ci condurrà attraverso un argomento diverso.
Il tema di mercoledì 01 luglio è “Virtual & Augmented Reality“.
L’industria, oggi più che mai, ha la necessità di dotarsi di strumenti nuovi soprattutto smart, per essere competitiva sui mercati. La digitalizzazione delle imprese è ornai un fattore determinante di sviluppo e efficientamento della produzione e dei risultati stessi.
In questo scenario si inseriscono due nuovi strumenti nati dall’Industria 4.0 nati per facilitare i progetti e la comunicazione: la realtà aumentata e la realtà virtuale.
La realtà virtuale offre una ricreazione digitale di un ambiente di vita reale, mentre la realtà aumentata fornisce elementi virtuali sovrapposti al mondo reale.
Queste tecnologie, vengono oggi utilizzate dalle aziende per la valorizzazione dei loro prodotti, vedi ad esempio il mondo editoriale che sta utilizzando la realtà aumentata per inserire sul prodotto stampato dei contributi informativi digitali (basta inquadrare una pagina o un logo o una illustrazione con lo smartphone che appare nell’etere un animazione 3D o un filmato e tanto altro) così anche per manifesti, ADV e cataloghi di qualsiasi prodotto. La stessa cosa vale per l’ottimizzazione legata alla progettazione, di espositori e packaging di prodotto, riducendo al massimo i costi di prototipazione. Per non parlare dell’utilizzo della realtà virtuale per simulare show-rooms, stand e fiere che oggi a causa dell’emergenza sanitaria non potrebbero essere visitati se non virtualmente, ma comodamente dall’ufficio o da casa.
Un evoluzione necessaria che metterà le aziende nelle condizioni di fare una scelta importante: stare al passo con le esigenze del mercato e dei consumatori.
A condurlo è Andrea Bortolotti.
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a info@comunicoitaliano.it