Ottimo riscontro di pubblico per l’Assemblea dei Soci che si è svolta lo scorso 10 settembre.
Durante la parte riservata agli interventi aperti al pubblico si è parlato delle tecnologie per le arti grafiche insieme a Denis Salicetti e Manuel Trevisan.
Nel corso dell’intervento si è discusso dell’importanza della digitalizzazione e del PDF come unico contenitore per l’interscambio sicuro inerente la produzione. La spinta alla standardizzazione di questo formato è l’unica strada percorribile per migliorare l’efficienza, la produttività, l’automazione e l’interoperabilità del dato digitale. È perciò dovere di tutte le aziende di stampa rimanere aggiornate e aperte alle novità che aiutano a migliorare il lavoro.
Studio e ricerca sono altresì essenziali nel campo della stampa offset. Ben accolta la proposta di estendere le tipologie di carte per coprire più supporti possibili, creare valori di riferimento da utilizzare per l’accettazione della stampa e l’utilizzo del controllo di processo agnostico del substrato.
Importante affermazione anche per il Progetto Miruriamoci 2 – 2020. L’intervento di Gianluca Cantelli ed Elia Nardini ha messo in evidenza quanto sia risultato utile per imprenditori e tecnici che devono gestire il colore, stampatori, studi grafici e operatori di prestampa poter contare su standard internazionali che hanno migliorato la loro consapevolezza e l’efficacia nella gestione del colore. Un fondamentale percorso di crescita che ha richiesto la partecipazione attiva di tutte le aziende che hanno saputo mettersi in gioco per “Misurarsi”.
Non poteva poi mancare a fine serata un momento conviviale che è stato ulteriore occasione di confronto e crescita.
Di seguito alcune foto della serata.