Mercoledì 10 Luglio presso l’Azienda Vitivinicola la Piana di Castelvetro si è tenuto il consueto incontro conviviale della nostra Associazione per dare un benvenuto all’estate e per condividere un incontro che ci ha permesso ulteriormente di “fare gruppo”.

Una breve cronistoria della piacevolissima serata.

Perfetto regista della serata il Maestro di Barbecue nostro associato Maurizio Pasqualini a cui si deve un particolare ringraziamento: con maestria si è aggirato tra griglie, affumicatori e braci svelandoci alcuni segreti di questa particolare tecnica di cottura.

Che dire dei due nostri associati Luigi Costantini e Massimiliano Brighetti: dismessi gli abiti di ordinanza con grembiuloni e guanti sono stati pressoché perfetti aiutanti e addetti alla griglia… sempre sotto l’occhio vigile di Pasqualini.

E il nostro Presidente Roberto Moreschini, come un protagonista di un film western che si rispetti, si è cimentato nella cottura dei fagioli … che dire fagioli …. super fagioli (ricetta segreta del Pasqualini !!!).

E la nostra amica Cristina Condello ha svelato la sua vena artistica anche affrontando il condimento delle Ribs di maiale affumicate al ciliegio e melo (altra ricetta segreta del Pasqualini!).

Il padrone di casa Mirco Gianaroli dell’Azienda Vitivinicola la Piana ci ha riservato un’accoglienza strepitosa: passeggiando tra i filari ci ha spiegato le caratteristiche della coltivazione biologica, portandoci nelle cantine ci ha svelato tutti i processi della vinificazione dal grappolo alla bottiglia!

Al tramonto sotto ad un gazebo ci aspettava un sontuoso aperitivo con uno splendido rosè … mortadella alla griglia e altri assaggi e da qui si sono aperte le … “danze”.

No, non abbiamo ballato: ci siamo lasciati trasportare in un vero percorso sensoriale … dalle griglie arrivavano squisitezze ‐ come si dice ‐ da “leccarsi i baffi” mentre Mirco ci ha guidati sapientemente tra innumerevoli degustazioni dei suoi vini davvero superbi, assolutamente biologici e senza solfiti.

Insomma che dire … tra delizie alla griglia, vini, tigelle anzi no … crescentine come si dice nel modenese – ciambella da intingere nel vino … e caffП siamo stati benissimo!!

Tutti sobri …. Abbiamo trascorso una bella serata all’insegna dello stare bene insieme che è uno dei principi fondamentali della nostra Associazione.

Per il reportage fotografico ringraziamo Alessandro Salvioli e Roberto Moreschini.

Alla prossima puntata … ancora più numerosi!!!

Buona Estate.